Immigration update: Italy | Aggiornamento sulle restrizioni di viaggio
Aggiornamento sulle restrizioni di viaggio*
*Trova qui la versione in Inglese
Il governo ha fornito un aggiornamento per quanto riguarda le restrizioni ed i divieti ai viaggi.
Chi ne sarà influenzato?
Persone che hanno bisogno di viaggiare da / per l’Italia e cittadini extracomunitari che vivono e lavorano in Italia + persone provenienti dal Brasile.
Background
A causa della diffusione dell’epidemia di Covid19 in Italia, sono state emanate nuove leggi straordinarie e messe in atto nuove restrizioni / misure.
Impatto
Le persone che dovranno viaggiare da / per l’Italia da / per i Paesi C e le persone che provengono dal Brasile devono aspettarsi restrizioni
Implementazione
Il DPCM del 2 marzo 2021 rimarrà in vigore fino al 6 aprile 2021.
L’ordinanza del Ministero della Salute del 2 aprile 2021, in vigore dal 07 aprile 2021 fino al 30 aprile 2021, estende le condizioni dell’ordinanza del 30 marzo 2021 e prevede che le persone che entrino in Italia e che abbiano soggiornato / transitato dai Paesi della lista C 14 giorni prima del loro arrivo in Italia debbano sottoporsi ad un tampone da effettuare entro 48 ore prima dell’ingresso in Italia, debbano rimanere in quarantena per 5 giorni ed eseguire un ulteriore tampone con esito negativo dopo la quarantena.
Restano valide la dichiarazione obbligatoria per legge ai sensi degli artt.46 e 47 della legge 445 del 28 dicembre 2000 e la comunicazione obbligatoria alle autorità all’arrivo, informando le stesse in caso di insorgenza dei sintomi.
Questa ordinanza estende anche le seguenti restrizioni:
– è vietato l’ingresso o il transito di persone che abbiano soggiornato / transitato in Brasile 14 giorni prima dell’ingresso in Italia. I voli sono sospesi ed è vietato l’ingresso in Italia. Alcune eccezioni possono essere applicate in termini di ingresso e voli dal Brasile per le persone senza sintomi. Fanno eccezione le persone residenti in Italia prima del 13 febbraio, le persone autorizzate dal Ministero della Salute italiano per provata necessità (anche se non residenti), alcune categorie di lavoratori e le persone che necessitano di raggiungere i propri figli minorenni. Se fossero applicabili eccezioni, sarebbero applicabili tutti gli altri requisiti / adempimenti dei Paesi E. È obbligatorio mostrare alla compagnia aerea la prova di un tampone negativo fatto 72 ore prima dell’ingresso in Italia e di farne un altro all’aeroporto di arrivo o entro 48 ore dall’arrivo. È inoltre obbligatorio essere messi in quarantena a casa per 14 giorni e fare un ulteriore tampone al termine della quarantena.
– Austria, Regno Unito ed Irlanda del Nord e Israele sono soggetti alle stesse regole dei Paesi C, in vigore con l’ordinanza del 2 marzo 2021 e con le nuove disposizioni messe in vigore dall’Ordinanza del 30 marzo ed il 2 aprile. Per gli spostamenti dal / al Tirolo, il periodo di quarantena è di 14 giorni.
Sono applicabili alcune eccezioni.
Passaggi successivi (o) Azioni necessarie
Le persone che abbiano bisogno di viaggiare verso / fuori dall’Italia, devono considerare le nuove condizioni e verificare con la compagnia aerea ulteriori restrizioni / divieti di viaggio. Le persone con documenti in scadenza devono prendere in considerazione i nuovi termini.
Analisi di Santa Fe
Santa Fe informerà su qualsiasi aggiornamento rilevante sull’immigrazione che dovesse sorgere, considerando che questo scenario è in continua evoluzione.
In caso di domande, è possibile contattare:
Veronica Maggioni
Immigration Specialist
Santa Fe Relocation Italy
Tel.: +393483040948
Email: veronica.maggioni@staging.santaferelo.com
Per leggere altri aggiornamenti sull’immigrazione, fare clic qui
Informazioni sui nostri servizi di immigrazione
I nostri servizi di immigrazione gestiscono migliaia di richieste di visto ogni anno per una moltitudine di aziende internazionali. I nostri esperti in materia ed agenti di immigrazione gestiscono tutto il processo per te e forniscono semplici rapporti e guida in materia di immigrazione